Università degli Studi di Siena

Scuola di Dottorato in Scienze Polari

Home

Collegio dei docenti

Direttore

Iscritti

Programma didattico-formativo

Seminari

Strutture di supporto

Attività internazionali

Esame finale

Elenco delle tesi

Il Dottorato in Scienze Polari è stato attivato nell'anno accademico 1998/99 su proposta del Dipartimento di Scienze della Terra, in consorzio fra l'Università degli Studi di Siena e l'Università degli Studi di Genova. 

La durata del Dottorato è tre anni.

La comprensione dei complessi processi di interazione tra i vari comparti (geosfera, criosfera, atmosfera, idrosfera e biosfera) del pianeta Terra è facilitata nelle regioni polari in quanto la percezione dei cambiamenti ambientali è anticipata nel tempo e perchè spesso la loro manifestazione è amplificata in intensità.
Questa scuola di dottorato intende formare giovani ricercatori che, con preparazione interdisciplinare ed approccio sistemico, affrontino le tematiche delle modificazioni ambientali globali a partire dai dati e dalle osservazioni dalle regioni polari. La formazione include corsi e seminari interdisciplinari e specialistici. L'attività di ricerca include di regola la partecipazione ad almeno una spedizione scientifica in Antartide o in Artide. L'analisi e l'elaborazione dei materiali e dei dati raccolti viene effettuata presso qualificati laboratori nazionali ed internazionali.