SPEs Scuola Polare Estiva per insegnanti

II edizione - Genova 16 - 20 luglio 2012

AVVISO

Conclusa con grande soddisfazione la seconda edizione della SPEs. Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti per l’entusiasmo e la professionalità dimostrata durante la Scuola.

Luca Miserere (foto a sinistra) dell’Istituto Maxwell di Torino è risultato vincitore del concorso e parteciperà alla XXVIII spedizione italiana in Antartide.

 

SPEs, Scuola Polare Estiva per Insegnanti organizzata dal Museo Nazionale dell'Antartide in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica.

La partecipazione è gratuita e riservata a 12 insegnanti, di ruolo di materie scientifiche e non, nella scuola italiana. (scarica bando completo)

E' una iniziativa di aggiornamento professionale che nasce dalla volontà di mostrare l'attualità dei temi delle Scienze Polari e il loro enorme potenziale didattico.  Sono Scienze interdisciplinari ed internazionali, per eccellenza, e offrono un territorio di contenuti articolato che permette di realizzare inedite e proficue alleanze tra scuola e ricerca ...oltre ad avere per oggetto luoghi di sicuro fascino per studenti e insegnanti.

La SPEs intende promuovere la trattazione di questi argomenti nelle scuole italiane attraverso un intenso programma che prevede l'intervento di esperti nazionali e internazionali di ricerche polari, di esplorazioni e di didattica attiva dei temi polari. Sono previsti inoltre momenti di confronto e condivisione costruttiva delle esperienze professionali dei partecipanti.

La Scuola crede in un approccio più maturo e motivante alla formazione professionale dell'insegnante basato sull'interesse e iniziativa personale nonché sulla possibilità di accedere ad esperienze gratificanti da un punto di vista umano e professionale. Per tale ragione, la scuola si compone di tre attività distinte, una di queste permetterà ad un partecipante di prender parte gratuitamente alla XXVIII spedizione italiana in Antartide del PNRA (Programma Nazionale per le Ricerche in Antartide)

La SPEs nasce dall’esperienza internazionale svolta dagli organizzatori nell'ambito delle attività educational realizzate a partire dall'Anno Polare Internazionale 2007-08 (IPY).

vuoi un corso di aggiornamento che appassioni te insegnante e i tuoi studenti sui temi delle scienze polari?

vuoi entrare a fare parte di un network internazionale di polar educators?


allora Iscriviti alla SPEs